Un percorso tortuoso: la rivoluzione dei trasporti
Il vapore è pesante e le steam machine non si muovono (XVIII sec.)
Qualcuno pensa di costruire una locomobile (Cugnot e Trevithick ), ma le strade sono inadatte.
Le rail-ways sono da tempo una realtà nelle gallerie delle miniere.
L'industria metallurgica con i suoi laminatoi a vapore può finalmente produrre rotaie (fine XVIII s.)
George Stephenson inaugura nel 1925 la linea ferroviaria Stockton-Darlington
Armando Giuseppe Bayard de la Vingtrie costruisce la Napoli-Portici, inaugurata nel 1839.
Il sistema ferroviario decolla a fianco dell'industria metallurgica e del commercio del carbone.
Telegrafo e ferrovia sono due sistemi in simbiosi.
Le ferrovie viaggiano in piano: nasce la tecnologia dei viadotti e delle gallerie
La strada ferrata Torino-Genova è inaugurata nel 1854.
Il tunnel del Frejus è aperto il 5 gennaio 1872.
I velocipedi sono pesanti e adatti solo alle competizioni sportive
La Benz Patent Motorwagen è un triciclo a motore inventato da Karl Benz (1886)
Nel 1888 John Boyd Dunlop realizza il primo pneumatico per il triciclo del figlio
Tubolari metallici e pneumatici permettono la nascita della bicicletta moderna
L'autovettura, come l'aeroplano sono figli della bicicletta
I fratelli Wright, primi a volare a motore sul Flyer (1903) erano costruttori di biciclette
Il sistema automobile richiede nuove infrastrutture stradali e fa nascere l'industria dei combustibili
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