Tuesday, March 31, 2020

Monday, March 30, 2020

STEP #05

Viviamo in un mondo bombardato dalla pubblicità: dai cartelloni in strada sino agli spot televisivi. Questo Step richiede di identificare la "azione" sotto inchiesta nel vostro Blog all'interno di un messaggio pubblicitario. Non interessa tanto la citazione esatta del termina ma come l'azione tecnica diventa il tema centrale dello spot o della reclame.

Sunday, March 29, 2020

Registrazioni delle lezioni

Onde migliorare il trasferimento dei contenuti delle lezioni della Virtual Classroom, a fianco dei materiali veicolati tramite questo blog, per superare le difficoltà ancora presenti a causa delle cadute della connessione, vengono effettuate in locale le registrazioni delle lezioni che (ancorché in forma grezza) dopo una compressione dati, sono caricate sul portale della didattica nella cartella "Audio". Si spera in questo modo di agevolare al massimo la didattica a distanza.

Saturday, March 28, 2020

Comunicare la tecnica

Vita da ricercatore: un documentario attraverso la storia e le storie
Vittorio Marchis e le "cose" della tecnologia

Memex - Vita da Ricercatore - S2019E12 - Vittorio Marchis - Video ...

Storie di cose e di azioni

Vittorio Marchis. La storia delle... forbici - Memex: Galileo

Alcuni estratti dalla trasmissione "Memex Galileo" in RaiScuola
Dagli archetipi della tecnica al presente tecnologico, con un finale filosofico nell'arte

Vittorio Marchis. Storia del... rubinetto - Memex: Galileo

























La groma e i gromatici

La Groma

La groma è lo strumento usato dai geometri romani per tracciare i confini degli appezzamenti con una struttura rigorosamente ortogonale, come peraltro avveniva anche nella disposizione del castrum.

Figura que ilustra el tratado de Hyginus Gromaticus, titulada «El ...

Figure 4 – Fig. 89 Th. (territory of Minturnae)

Illustrazioni del codice di Hyginus Gromaticus,  Liber de Munitionibus Castrorum


Sull'ultimo numero di "TorinoStoria" (n. 47 - marzo 2020)


L'aratro

L'aratro è tra le prime "macchine" che contribuiscono a disegnare il paesaggio.

CHE COS'E' LA CENTURIAZIONE

Con l'aratro a chiodo l'aratura, o meglio il dissodamento del terreno avviene con due passaggi incrociati e quindi la forma ideale del campo arato è quadrata, per minimizzare i tempi morti richiesti dalla rotazione di 180° al termine di ogni solco.

Anno Mille: la rinascita, la Chiesa e l'Impero - Studia Rapido

Con l'aratro a vomere e versoio non è più necessaria la aratura incrociata e gli appezzamenti si allungano, assumendo una forma leggermente arcuata per permettere il defluire dell'acqua dai solchi.

File:Medieval Open Field System.JPG - Wikipedia

La tecnologia disegna il paesaggio

Se la società nomade vive sul territorio e ne subisce le trasformazioni naturali incidendo in maniera leggera sulla struttura del paesaggio antropizzato, le cose cambiano radicalmente con la rivoluzione agricola perché la coltura dei campi, la fondazione dei villaggi, il tracciamento dei sentieri costituiscono un primo passo verso la creazione di un paesaggio antropizzato.

Il mondo romano, con l'assegnazione delle terre ai veterani, completa una prima fase profonda nel disegno del territorio con la centuriazione.

La centuria è una porzione di territorio di forma quadrata con lato di 710 metri circa. In ogni centuria erano disposti 100 poderi (heredium). Due heredia costituiscono un iugerum ossia l'appezzamento che può essere arato in un giorno da una coppia di buoi. (si veda il sistema della centuriazione nella pianura padana)

Buon martedì con #MuseoFuoriMuseo!😊... - Museo della ...

Thursday, March 26, 2020

STEP #04

Cercare una presenza della "azione" assegnata, tema del blog personale, all'interno della Mitologia. Pur consapevole che alcuni verbi/azioni della tecnologia (come per esempio "elettrificare") siano di difficile collocazione all'interno della "mitologia classica" (greca, latina, o anche orientale, ecc.) si sottolinea il fatto che il mito si ripropone anche in forme più attuali. Sono figure mitiche Superman, Spiderman ecc. Buona ricerca.

Wednesday, March 25, 2020

Lezione del 25 marzo

L'integrazione della lezione del 25 marzo 2020 è stata depositata in un file video tra i materiali a disposizione degli studenti sul Portale della didattica.

Villard de Honnecourt e i paradigmi dell'ingegneria



Le Carnet de Villard


dedica dell'Album di Villard de Honnecourt ai suoi framaçon:

"Villard de Honnecourt vi saluta e prega tutti coloro che lavoreranno sulle macchine di questo libro, di pregare per la sua anima e di ricordarsi di lui, poiché in questo libro si possono trovare buoni consigli sulla grande arte delle costruzioni e sulle macchine di carpenteria; e troverete in esso l'arte del disegnare, i fondamenti, cosi' come li richiede ed insegna la disciplina della geometria ."

Le rivoluzioni della tecnologia

Le rivoluzioni (tecnologiche) non sono processi sanguinari, ma piuttosto processi irreversibili, da cui non ci si può sottrarre, pena l'estinzione della specie.

La rivoluzione agricola avviene intorno all'8000 a.C. quando da popolazione nomade la specie homo sapiens diventa stanziale: fonda i primi villaggi per difendere gli appezzamenti coltivati e gli allevamenti di bestiame, e perciò necessita di leggi, le quali per essere eguali per tutti devono essere consolidate e quindi inventa la scrittura.

La rivoluzione industriale ha il suo inizio in Inghilterra alla metà del secolo XVIII quando per sostenere l'incremento della popolazione devono mutare i sistemi produttivi con l'introduzione delle macchine, le quali però non possono essere costruite da un singolo artigiano, bensì necessitano che un imprenditore investa del denaro per la loro acquisizione. A questo punto poiché la produttività aumenta è necessaria la nuova figura del tecnico, che ha il compito di dirigere il lavoro.

Le ere della storia (tecnologica)

Nomade
Agricola
(artigianale)

Industriale
(scientifica)
Digitale
(della conoscenza)
Chi sa cercare
Chi sa fare

Chi sa far fare
Chi sa chi sa far fare
… - 8000 a.C.
8000 a.C. – 1750 d.C.

1750 - 1990
1990 - …
-
villaggio

città industriale
WEB

Bottega

Fabbrica
Network
Risorse naturali
Agricoltura e allevamento

Risorse industriali
Risorse digitali
(tot)
[kg]

[kW]
[kByte]
Esperienza
Apprendistato

Scuole tecniche
E_learning

Materie prime

Prodotti industriali
Dati
Mani
Utensili

Macchine utensili
Sistemi esperti
Homo Faber
Ingegnarius

Ingegnere
Data engineer
Pittogrammi
Immagini e alfabeti

Caratteri mobili e libri
Simboli e icone
La técnica del azar (*)
La técnica del artesano

La técnica del técnico
(La tecnica della rete)

Odissea, di Omero


Ulysses, di James Joyce
A Space Odyssey, di Stanley Kubrick


Tuesday, March 24, 2020

STEP #03

Anche se molti hanno già ampiamente illustrato i propri post sul Blog personale, questo step propone di illustrare con una (ripeto UNA SOLA) immagine simbolo il proprio verbo/azione. Non sono richieste didascalie ma solo un'immagine che, se fosse possibile, dovrebbe avere l'originalità di un disegno fatto da ciascuno di voi. Sono curioso di vedere il risultato.

Monday, March 23, 2020

Come raccontare la storia... di una parola

Indispensalibri - Storie di parole



Versi e storie di parole. Ediz. illustrata

A parte il suggerimento che può derivare da questi libri per ragazzi esiste una vasta letteratura che attraverso la storiografia linguistica arriva a noi con molti racconti.

Storie di parole arabe

Storie di parole italiane: Angelico Prati






 Le “Parole in gioco” di Stefano Bartezzaghi

Ma anche in rete esiste un'ampia documentazione che può servire a sviluppare un primo approccio alla storia di una parola.

file:///C:/Users/dimeas/Downloads/200-771-1-PB.pdf

ISTRUZIONI OPERATIVE:
  1. Cercare i termini sui dizionari storici, individuando le prime comparse del termine
  2. Non limitarsi alla lingua italiana, ma curiosare nelle lingue a noi più prossime
  3. Cercare la presenza dei termini all'interno della saggezza popolare e dei proverbi
  4. Farsi aiutare dalla poesia
  5. E' possibile, con attenzione e senza esagerare, anche andare oltre con la fantasia e inventare immaginarie origini delle parole.
  • L'eponimo (dal greco ἐπώνυμος, composto di ἐπί, «sopra», e ὄνομα, «nome»; cioè «soprannominatore») è un personaggio, sia esso reale o fittizio, che dà il suo nome a una città, un luogo geografico, una dinastia, un periodo storico, un movimento artistico, o altro. (fonte: Wikipedia)
  • Per esempio fu J. Montague (1718-1792), conte di Sandwich, a dare il nome al tramezzino che si portava appresso quando giocava lunghe partite a carte, per non interromperle con la pausa pranzo.
  • Ma si potrebbe anche inventare che la "caramella" prese il nome da Madame Emile Caramelle, confettiera di Maria Antonietta della Francia del Settecento.



Risultato immagini per history of words

Risultato immagini per history of words


Sunday, March 22, 2020

Raccontare una storia

Risultato immagini per the storytelling

Come ha affermato Jonathan Gottschall nel suo libro The Storytelling Animal (L'istinto di narrare, Torino : Bollati Boringhieri, 2018) ci distinguiamo dalla altre specie animali proprio per la nostra (fantastica) capacità narrativa, e non solo per la tecnica. Tutto ciò ci ha permesso (sinora) di non estinguarci (come è invece capitato all'Homo Neanderthaliensis)


STEP #02

Tracciare una "storia" del verbo/parola che si sta analizzando cercando di studiarne le origini: per fare ciò potrà essere utile rintracciare le sue origini nella lingua latina.
Per esempio "progettare" nasce dal latino pro-iectare (e ancora pro-icere) che vuol dire gettare in avanti.... Con un po' di fantasia si può scrivere una storia.

STEP #01 bis

A completamento dello STEP #1 si chiede di indicare la traduzione del verbo/azione "sotto inchiesta" in alcune lingue straniere conducendo anche per esse una prima indagine storico-etimologica, eventualmente scoprendo quando e dove il termine appare per la prima volta nella letteratura. Per fare ciò possono essere molto utili i dizionari storico-linguistici. Per l'italiano si ricorda che in internet esiste l'edizione on-line del "gigantesco" Grande Dizionario della Lingua Italiana fondato da Salvatore Battaglia.

Thursday, March 19, 2020

Explicatio terminorum

Per entrare nello spirito del corso è bene fare chiarezza su alcuni termini. A questo proposito ci possono aiutare alcuni "glossari" e "dizionari" presenti sulla rete.

Ingegnere / Engineer

Engineering Dictionary

"technological"

An Encyclopedia of the History of Tecnology
(and its Glossaries)

Glossario di Storia Economica

Historical Dictionary


Engine vs Machine


Informazioni del giorno

Vi avverto che sul portale della didattica è a disposizione la registrazione la Lezione di ieri 18 marzo.

TUTTI gli studenti sono pregati di attivare il proprio Blog personale.

Si ricorda inoltre che per comunicare dubbi o anche malfunzionamenti dei collegamenti si deve usare esclusivamente la mail galati_storiadellatecnologia@hotmail.com. Grazie

Wednesday, March 18, 2020

Supporto e chiarimenti

Borsista part-time a supporto del Corso
Giuseppina GALATI
Risultato immagini per giuseppina Galati
mail di riferimento e di supporto:
galati_storiadellatecnologia@hotmail.com


STEP #01

Riportare la definizione del verbo/azione, eventualmente facendo riferimento a quanto riportato da un dizionario di cui DEVE essere riportato l'esatto riferimento bibliografico. E' altresì possibile indicare il link a una o più definizioni presenti sul Web.

Indicare in seguito l'etimologia del termine: si ricorda che sul Web è presente il Vocabolario Etimologico della Lingua Italiana (https://www.etimo.it/)

I Blog degli studenti


MATR. COGNOME  NOME Tema
268949 ALBERTI SILVANO Telecomunicare
211737 ANDRULLI GIUSEPPE Informare
272669 ARGENTINO ESTER Erigere
268868 BAGNATO EMANUELA Domesticare
271335 BANZATO LORENZO Leggere
272767 BELLAVIA STEFANO Trasferire
268550 BARBATO STEFANO Tessere
270871 BISSACCO ALESSIO Armare
268797 BLUNDO LEONARDO Lavorare
259599 BOSCO FABRIZIO Espandere
271518 BOTTA GIULIA Immaginare
271364 BRAIA LORENZO EUSTACHIO Modellizzare
244967 BURZIO PAOLO Ritualizzare
270654 CALIENDO LORENZO Macinare
247478 CAMUSSO LUCIANO Ordinare
249900 CAPORALE RITA Sollevare
268521 CAPPELLETTI TOMMASO Trasmettere
273096 CARLUCCIO ILENIA Inventare
250881 CASANOVA DAVIDE Difendere
248045 CHIAPALE PAOLO Scrivere
273555 CHIEREGHIN SIMONE Tessere
273887 CICALA ROSSANA Sperimentare
259548 CIPOLLONE MARCO Perforare
269563 CIROCCO ANTONIO Colpire
272135 CLEMENTE MARCO Pianificare
263237 CONSALVO ANTONIO Coltivare
273115 DE ANTONI GIOELE Immagazzinare
276661 DE MAGISTRIS ALESSANDRO Allevare
214374 DE MAGISTRIS ALESSANDRO Apprendere
273921 DE MICHELE CLAUDIA Controllare
270984 DE SIMONE ALICE Brevettare
269057 FALLETTO PIETRO Segare
273237 FATICA GIANMARCO Illuminare
270261 FAZIO GLORIA Innovare
271543 FELICI MARCO Pompare
272192 FERRERI LORENZO Meccanizzare
271746 FILIE LORENZO Canalizzare
272148 FIORI ENRICO Trasformare
89378 FLORIO DAVIDE GIANLUIGI Disegnare
257807 FRAGNO FEDERICO Esporre
251282 GABRIELE DANIELE Costruire
201062 GAMBA ALESSANDRO Arare
271928 GANCI MYRIAM Raccogliere
271693 GARRIONE MATTEO Progettare
273068 GENOVESE ENRICO Elettrificare
271028 GUARINO ENRICA Elencare
218850 LAGRIOUIZ INSAF Istruire
271304 LODDO ANNA Collaudare
268531 LOPEZ ANDREA Calcolare
272226 MAGLIANO EMMA Edificare
272760 MAMELI ANDREA Catalogare
270996 MANA GIACOMO Forgiare
271375 MARCHESELLI DANIELE Cucire
247754 MARGAROLI MATTEO Programmare
274013 MAROGNA ENRICO Elevare
259142 MARTELLO NICOLO' Riprodurre
260103 MAUTI GIACOMO Fucinare
246910 MELLANO ILENIA Irrigare
271534 MICCOLI ENRICO Energizzare
268573 MINNOZZI LORENZO Militarizzare
269783 MORELLO FEDERICO Estrarre
270906 MUSCIA DAVIDE Digitalizzare
272763 NEPA ALEX Automatizzare
269946 NERVO LUCA Muovere
271061 NICO CAPELLO VERONICA Viaggiare
271580 ODDO CESARE Conservare
194157 OGGERO SIMONE Tingere
249117 OMIC HAJDIN Insegnare
273592 ORSI EDOARDO Distruggere
268894 ORSINO DOMENICO Distillare
276916 PAMPLONI TOMMASO Trasportare
245441 PAMPLONI TOMMASO Urbanizzare
245460 PANARESE LUIGI Organizzare
272886 PANTO' PIETRO Sfruttare
245476 PASCARU ALEXANDRU VALENTIN Bonificare
268961 PASINI LUCA Navigare
245358 PASSAMANI MATTIA FRANCESCO Pulire
274607 PE DAVIDE Dimensionare
229443 PEANO LUCA Nominare
269531 PEIRA SAMUELE Standardizzare
269210 PELOSO NICOLA Regolare
204433 PERETTO MARCO Produrre
273412 PERFUMO DAVIDE Convertire
256499 PETROLO VINCENZO Volare
271698 PICCINNO MATTEO Proteggere
268897 PONTI DI SANT'ANGELO GIULIO Industrializzare
272710 QUARONA ARRIGO Comprimere
271265 RACALBUTO SALVATORE Stampare
273054 RASETTO SAMUELE Sviluppare
270217 RAVETTI ANDREA Codificare
276828 RIVERA CUADROS CAROL Conquistare
269517 RIZZARDO EMANUELE Economizzare
271671 ROSSETTI GIACOMO Gestire
236921 RUSSO MATTIA Pubblicizzare
272706 SALVATO NICOLO Ricordare
246276 SCAGGIANTE LUCA KENJI Normalizzare
274191 SCANU RICCARDO Sintetizzare
271086 SCARCIA GIANLUCA Igienizzare
253313 SCIRE NIKOLINA Riscaldare
274053 SCOGLIO CARLOTTA Comunicare
272030 SIGNORELLI PAOLO Comunicare
268448SINICCO DANIELE Curare
180992 SIRI GABRIELE Filare
217796 SIROTTO MYRIAM Raccontare
260954 SOLAZZO GIUSEPPE Informatizzare
235998 SPARACINO TOMMASO Valutare
237099 TESTA TOMMASO Vestire
245564 TORASSO JACOPO Lanciare
273536 TOSCANO SIMONE Torcere
271015 TOSINI ELISABETTA Divertire
216412 TRAVAGLIA ANTONIO Combattere
247717 VAGAGGINI ADALBERTO MARIA Abbigliare
237359 VIANO LORENZO Misurare
245802 VIVA LORENZO Mitizzare
273081 VOLPE GIAMPAOLO Globalizzare
257558 VOLPONI FEDERICO Fabbricare
239659 YU GEXIN Forare
272181 ZAMPOLLO GABRIELE Fondere